Il romanzo d’avventura: un possibile percorso in chiave WRW (AS)

Michela Grossi

Asincrono

Calendario delle lezioni
A partire dal 30 luglio 2023

Tutti i corsiScuola PrimariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo gradoAsincronoI percorsi brevi di Wikiscuola

IBAN: IT32K0501801600000011713849

Se è vero che, come dice Daniel Pennac, occorre sollecitare i giovani a leggere ciò che a loro piace, quale occasione migliore se non quella di leggere loro un romanzo d’avventura? Questo tipo di romanzo, infatti, proprio per i suoi contenuti e le sue ambientazioni, spesso esotiche, lontane e ricche d’insidie, può diventare il trampolino di lancio per far appassionare i nostri ragazzi alla lettura.

Il percorso qui proposto ha lo scopo di fornire al docente possibili strumenti per orientare verso una comprensione profonda di questo genere letterario e per cogliere la struttura tipica del romanzo d’avventura, attraverso la lettura di un intero racconto appartenente a questo genere.

Le varie minilessons (brevi lezioni) suggerite guideranno il docente nella strutturazione di percorsi didattici attraverso i quali si illustreranno ai ragazzi, le strategie, gli aspetti linguistici e le scelte lessicali operate da grandi autori, al fine di supportarli nella stesura di un loro breve racconto d’avventura.

Verrà fornita inoltre, una possibile check list per la valutazione delle produzioni degli alunni e altro materiale utile.

L’attività formativa prevede un percorso di 6 certificate così suddivise:

• 2 h di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi
  • 2 h per l’elaborato finale

Il corso sviluppa un’attività formativa per totali 6 ore di impegno del corsista. E’ costituito da 2 moduli, ogni modulo prevede la strutturazione di UDA, ogni UDA contiene:

• Video lezioni
  • e-tivity
  • test di verifica
  • contenuti testuali
  • guide e videotutorial per le attività didattiche proposte
  • link di approfondimento sugli argomenti oggetto del corso
  • il tracciamento delle ore di effettiva partecipazione di ciascun corsista

E’ prevista una prova finale a conclusione del corso con progettazione e realizzazione di una unita’ didattica interattiva sull’utilizzo delle strategie e metodologie didattiche illustrate attraverso i contenuti appresi.

Il corso è erogato senza vincoli di orario e con materiali sempre disponibili, anche successivamente al completamento del corso.

Area DigCompEdu

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  2. Risorse digitali
  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
  4. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  5. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  6. Favorire e supportare lo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura di un testo complesso, come il testo d’avventura.

Gli obiettivi prrincipali riguardano la conoscenza di possibili percorsi didattici che permettano al docente di strutturare alcune lezioni per avvicinare i ragazzi al romanzo di avventura. Sarà fornita anche una bibliografia ragionata con titoli di libri d’avventura per adolescenti.

• Modulo I
    Il romanzo d’avventura: far conoscere, attraverso l’uso di un albo, le caratteristiche generali e la struttura tipica dell’avventura
  • Modulo II
    Le tecniche utilizzate dai grandi scrittori d’avventura

• Modulo I
    – Immergiamoci nel genere avventura e scopriamone la trama
    – I personaggi dell’avventura: il protagonista e i personaggi secondari
    – l’ambientazione dell’avventura
    -alcune possibili minilessons
  • Modulo II
    – Le tecniche e le strategie del romanzo dell’avventura: la scelta dell’incipit, il flash back e la suspense, scrivere un finale ad effetto.

Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito un insieme di conoscenze ed abilità che avrà permesso loro di sviluppare le seguenti competenze:

• conoscere e assimilare la struttura generale del testo d’avventura, per poter esprimersi efficacemente in forma scritta mettendo in atto le tecniche apprese
  • sollecitare alla riflessione metacognitiva, mentre si mettono in pratica le strategie apprese
  • immedesimarsi nel personaggio creato per dar vita a scene realistiche e coinvolgenti.

• Docenti scuola primaria (classi 4 e 5)
  • Docenti scuola secondaria II grado (biennio)

• Test a risposta multipla
  • Strutturazione di una possibile UDA d’avventura

• Michela Grossi

• Una volta acquistato, i docenti troveranno il corso nell’area personale “I MIEI CORSI”.
  • I corsisti avranno a disposizione tutti i materiali, i tutorial e le risorse utilizzate nel corso per almeno 18 mesi.
  • Tutoraggio: supporto tramite FORUM e videolezioni.

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione “WikiScuola” quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 6 ore.

Il Corso è pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 86063.

Le iscrizioni sono aperte con materiali  disponibili per almeno 18 mesi a partire dalla data di iscrizione.